LE REGOLE COMPOSITIVE

 Spiego alcune regole del linguaggio fotografico

PREMESSA

Lo scopo di questo post è di scrivere le regole compositive con le proprie immagini apposite. Ogni foto avrà la figura separata dallo sfondo in qualche modo, che sia di un colore diverso come luminosità diversa, oppure più lontano come più vicino e messo a fuoco.

CONTRASTO DI LUMINOSITA'

Con il contrasto di luminosità si ha la figura è più scura o più chiara rispetto allo sfondo.


Il contrasto di luminosità si applica se si vuole mettere in risalto la figura, ovvero il soggetto solo illuminandolo e rendendolo più percettibile rispetto allo sfondo.
In questa foto la l' oggetto più luminoso è la figura, mentre lo sfondo è molto più scuro.



Nella seconda immagine La figura più luminosa in questione è la cintura, avendo anche un colore già chiaro di suo e luminescente, bastava solo cercare l' angolazione giusta della luce che la rendesse più visibile e se necessario modificarle la luminosità. 

SFOCATURA SELETTIVA

L'occhio percepisce le zone dell' immagine più ricche di dettagli. Se la figura ha più dettagli, lo sfondo diventerà a sua volta meno dettagliato .


La sfocatura selettiva semplicemente mette a fuoco la figura in primo piano, rendendola più ricca di dettagli rispetto allo sfondo sfuocato e poco percepibile.
In questa fotografia l' oggetto in questione è quello di colore viola, ovvero quello che si nota al primo sguardo e che ha più dettagli nitidi rispetto allo sfondo che lo circonda.



Quest' immagine riporta più o meno le stesse caratteristiche di quella prima, solo che in questa sono presenti più figure messe a fuoco e poste più indietro rispetto allo sfondo sfuocato davanti.

REGOLA DEI TERZI

Le figura sono poste in un rettangolo, dove sono presenti gli incroci dei terzi che servono per capire dove posizionare i soggetti importanti nell' inquadratura. Gli occhi e il viso vanno posizionati nella linea superiore  a sinistra o a destra. Se si tratta del busto  occorre lasciare un po' di spazio sopra la figura e ai lati.


La regola dei terzi viene molto usata soprattutto per fotografare le persone, ma anche i paesaggi e qualunque altra cosa. Il soggetto è posto all' interno delle aree create dalla griglia, quindi dalle linee e dagli incroci dei terzi, dove l' occhio tende a puntare quando si osserva l' immagine.
In questa fotografia ho usato la griglia e ho posto la figura all' interno del riquadro in basso a destra, seguendo le linee e gli incroci.



In questa seconda foto Il soggetto è all' interno del secondo riquadro in alto. Tutto posizionato per dare una percezione di impatto.

CONTRASTO DI COLORE

Con il contrasto di colore ho un soggetto più saturo su uno sfondo meno saturo.


Il contrasto di colore è una regola compositiva che fa notare due colori distinti in una sola foto.
Separa la figura dallo sfondo con i colori saturi ed insaturi.
In quest' immagine la figura è al centro e ha un colore molto più acceso e saturo rispetto allo sfondo che invece è più scuro e insaturo.



I colori qua sono molto evidenti e diversi. In questo caso la figura ha due colori, uno chiaro e uno scuro. Lo sfondo la circonda ed con pochissimi dettagli evidenti.

CONVERGENZA DELLE LINEE PROSPETTICHE

Si hanno delle linee immaginarie che vanno a convergersi in un punto lontano, che fa cadere l'occhio proprio lì.


La prospettiva è una tecnica usata per attirare l' occhio in quel punto preciso, posto lontano solitamente. Si usa soprattutto nei palazzi, perché sono tanto alti, oppure le ferrovie perché sono lunghe, come le strade e i vicoli.
Questa tecnica ho provato ad usarla nelle scale, perché sono in discesa e quindi da' quella sensazione di chiusura, ovvero sembra che le scale si restringano alla fine. L' ho modificata e girata al contrario, perché secondo me dava una maggiore sensazione di questo tipo guardandola capovolta.



In quest' immagine sono poste delle piccole piantine in fila da rendere l'idea di una linea lunga.

UTILIZZO PIU' DI UNA REGOLA COMPOSITIVA

Le regole compositive si possono usare anche insieme nelle foto, per ottenere un risultato migliore .


La fotografia in questione è stata scattata utilizzando le regole compositive della sfocatura selettiva e regola dei terzi; precedentemente descritte. Il viso del cane è la figura mesa a fuoco, ma non del tutto, mentre lo sfondo é sfuocato e gli occhi sono posti sopra la linea dei terzi, mentre nel riquadro sotto.



L'ultima immagine ritrae una macchina fotografica nel quale si possono notare le regole compositive usate, ovvero la sfocatura selettiva, un'altra volta, nella parte superiore e il contrasto di luminosità; si può anche aggiungere il contrasto di colore.
Ho voluto mettere in risalto l'obbiettivo invece che la tracolla rendendolo anche più in risalto con la luminosità.

CONCLUSIONI

Dopo aver scattato parecchie foto, i prof. mi hanno aiutato nel capire gli errori di esecuzione di ogni fotografia, e da lì ho cercato di migliorarmi rifacendole  altre o solo modificandole. Nella prima fotografia l'errore principale era la luminosità in generale, così ho modificato un po' tutto e sono riuscita a migliorarla come nella seconda che aveva lo stesso difetto. Nelle altre due immagini gli errori li ho sistemati in anch' esse modificando la sfocatura. Le successive le ho rifatte, per posizionarle nei riquadri giusti. Continuando, le altre le ho dovute tagliare perché c' era troppo sfondo. Nella nona immagine ho sistemato l'angolazione rifacendola, anche nella decima. Infine nelle ultime due il titolo che avevo dato inizialmente non corrispondeva alle regole compositive applicate, così l'ho cambiato. 

Commenti