AUTORITRATTO IN UN CONTESTO

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto




PREMESSA

Lo scopo di questo post è raccontare i vari passaggi per il montaggio di una foto nella foto originale.

OPERAZIONI PRELIMINARI

Prima di tutto di tutto bisogna capire la qualità della luce, in questo caso colpisce da destra ed è abbastanza morbida quindi le ombre sono sfumate. L'illuminazione non è tanta e la dominante è fredda. Poi si analizza la fotografia, ovvero l'inquadratura, viene ritratta da sinistra lateralmente con mezzo busto. La profondità di campo non è molto ridotta.

LA RIPRESA FOTOGRAFICA

A questo punto dovevo scattare la fotografia. L'illuminazione l'ho fatta provenire da destra semplicemente dalla finestra. L'inquadratura ho cercato di ricrearla il più simile possibile, quindi la persona che ha scattato si è posizionato alla mia sinistra. Le ombre così sono venute abbastanza morbide.

LA POST-PRODUZIONE

Successivamente sono passata su Photoshop dove ho iniziato a sostituire il viso della ragazza con il mio. Poi ho sistemato tutti i vari errori con lo strumento Pennello e utilizzando i colori giusti con luce soffusa.  Ho applicato la Maschera sulla foto principale e ho coloraato i vari punti. Ho sistemato anche la luminosità, e gli altri valori per renderla il più simile possibile.  Alla fine ho esportato l'immagine in formato JPG, qualità 9 e "Linea di base-Standard" rinominandola con "Mannino_Autoritratto_in_un_contesto". Il post l'ho scritto come ultima cosa.

CONCLUSIONI

Durante questo lavoro non ho trovato tante difficoltà, la revisione della fotografia non l'ho potuta fare, quindi aiutandomi con i video delle lezioni precedenti ho cercato di migliorarmi. Nel scattare la foto ho avuto un po' di problemi, visto il fatto che non l'ho scattata io e quindi dovevo spiegare come mettersi nella giusta posizione.  La revisione del post invece sono riuscita a farla e ho dovuto sistemare alcune frasi, aggiungendo più dettagli. 



Commenti