LA MIA COLAZIONE

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio



Premessa
Lo scopo di questo post è di descrivere i passaggi fatti per realizzare la fotografia e seguendo il lavoro descritto nel brief.

Operazioni preliminari
Come primo passaggio sono andata a cercare delle fotografie di documentazione, per prendere spunto da esse. Io le ho cercate su Pinterest, e ho analizzato tutta l'immagine guardando la provenienza della luce e la sistemazione degli elementi. Poi ho preparato la colazione, quindi una ciotola con dentro yogurt, mela e cioccolato e una fetta di torta, tutto sopra a un piatto decorato. Mi sono posta vicino a una finestra con una tenda bianca e sopra a una tovaglia bianca anch'essa. La scelta della foto di documentazione è stata varia, avevo molte possibilità di scelta che mi attiravano. 
https://www.pinterest.it/pin/768145280194692144/
https://www.pinterest.it/pin/768145280194658146/
https://www.pinterest.it/pin/768145280194658079/
Questi sono tre esempi, da cui ho preso qualche spunto.

La ripresa fotografica
Lo scatto l'ho fatto posizionandomi davanti e un po' dall'alto dal soggetto. L'illuminazione veniva dalla finestra con tende bianche posta a destra, così da realizzare ombre morbide. Ho tenuto conto del testo e ho lasciato così lo spazio libero in alto a sinistra del soggetto. 

La post produzione
Nella produzione dell'immagine ho sistemato la luminosità alzandola un po' e aumentando anche il contrasto. La vividezza l'ho alzata, ma non troppo. L'aggiunta del testo poi, con font Cambria Math e grandezza 300 pt, colore marrone che riprendesse il cioccolato. 

Conclusioni
Il lavoro mi è piaciuto perché è stato molto coinvolgente nel preparare una colazione ricca per poi fotografarla. Le fotografie le ho scattate qualche giorno prima della consegna del lavoro, soprattutto perché io non facendo una colazione tanto ricca di elementi, ho dovuto procurarmi qualcosa in più. Non ho avuto aiuto da nessuno, ho fatto tutto da sola. Guardando il lavoro degli altri ho cercato di migliorarmi nel posizionare correttamente gli elementi, tenendo conto del testo che andava aggiunto solo dopo e l'illuminazione corretta. Il post l'ho scritto il giorno prima della consegna, perché volevo a mettere a posto la fotografia prima di scrivere tutto e l'ho scritto seguendo i punti del brief. Il post L'ho corretto seguendo la revisione dei miei compagni e ricordandomi gli errori che ho commesso in precedenza. Durante questo lavoro mi son sentita abbastanza motivata nel creare la mia colazione, senza troppe difficoltà. 

Commenti