INTRODUZIONE A PREMIERE PRO: video inseguimento

Introduzione

In questo post andrò a spiegare dettagliatamente i passaggi necessari per la creazione di un montaggio video utilizzando Premiere Pro, in questo caso il tema è un inseguimento. Lo scopo dell'esercitazione è imparare a mettere insieme clip video, aggiungendo musiche di sottofondo e regolando i volumi in modo tale da rendere tutto lineare e ben visibile.

Scelta delle clip video
Prima di iniziare a montare il tutto ho voluto guardare tutte le clip video per poter capire la "storia" e vedere le varie inquadrature effettuate dal regista. In seguito ho scelto le scene che si addicevano di più e che montate insieme avrebbero dato un bel risultato. Ho seguito comunque la vicenda e ho cercato di dare un senso al video finale. 

Montaggio del video
Per montare il video ho appunto usato Premiere Pro. Sostanzialmente è composto dal pannello Progetto, da cui si possono prendere le varie clip e le varie musiche, poi il pannello Sorgente dove invece di possono guardare le scene scelte e volendo anche tagliare una sola parte cliccando "cmd I" all'inizio e "cmd O" alla fine. Il pannello Programma è lo spazio dove si guarda il risultato finale, potendo anche andare avanti di frame in frame. Infine nel pannello Timeline si montano le varie clip, aggiungendo anche la musica di sottofondo e sistemarla con i vari comandi; stessa cosa con le voci degli attori. Per completare si può anche aggiungere qualche effetto video. 

Scelta della canzone
La musica in un video secondo me è fondamentale, basta solo scegliere quella che si adatta di più. In questo caso c'era qualche scelta, io ho scelto "Berlin at night", una canzone molto ritmata che ci sta bene con il video. Ho alzato il volume in certi punti cosi da coprire un po' i sottofondi di scena. E alla fine l'ho dovuta tagliare dato che il montaggio finale è lungo rispetto alla musica.

Esportazione
Per esportare in modo corretto bisognerà andare su File, Esporta, File multimediali oppure "cmd M". Dopodiché il formato deve essere H.264 e il predefinito YouTube 720p HD. Il nome output sarà quello della cartella in cui vogliamo inserire il video finale. 

Conclusioni
Il contenuto finale mi piace molto, penso di aver lavorato bene come prima volta. Ci sono stati pochi errori ovvero un taglio fatto male in una scena che ho sistemato subito senza problemi come anche il volume dei sottofondi più alto della musica, quindi ho alzato la canzone in modo tale da coprire il rumore sotto e infine la voce dell'attore era più alta a destra. Ho semplicemente regolato tutte le voci così da renderle uguali da entrambi i lati. 

Commenti