Photochallenge 03- #CONTENTBACKPACK

 La sfida fotografica sul tema di still life


PREMESSA

Lo scopo di questa photochallenge è di scattare una foto in modo tale da prendere tutti gli oggetti che sono posti all' interno di uno zaino, una borsa. Vanno posti con criterio, seguendo i consigli di still life. La foto migliore tra la classe vince.

DESCRIVO COSA HO FATTO

Ho scatto delle fotografie a questi oggetti perché erano quelli che risultavano più adeguati al mio tema. Non ho fatto modifiche, o alcun miglioramento nell' immagine, ma ho lasciato tutto così.

IL PROGETTO

In poche parole mi sono ispirata da Pinterest, un' app di sfondi principalmente, di immagini caricate dal Web, e poi ho cercato per la casa gli ho oggetti. In questo caso, ho preso in considerazione lo zaino di uno street wear, ovvero una persona che si veste con stile. 

LA PREPARAZIONE DEL SET

Come sfondo ho usato il pavimento di camera, perché non avevo un lenzuolo totalmente bianco o un telo che mi ispirasse. L' illuminazione è data dalla luce naturale, ho usato questa perché la luce artificiale, avendola usata nelle foto precedenti, ho notato che venivano male e quindi ho aspettato un giorno di sole per renderla più illuminata. Per fotografare ho usato la Canon EOS600d, posta parallelamente al soggetto senza l' utilizzo di treppiedi.

LA SISTEMAZIONE DEGLI OGGETTI

Gli oggetti li ho posti con un certo ordine, seguendo anche i colori. Ho scelto quei vestiti per i tanti abbinamenti che si potevano fare, ma ho deciso di metterli in quel modo.

CONCLUSIONI

Ho dovuto fare 3 revisioni. Nella prima, le foto che ho scattato erano molto disordinate, allora seguendo i consigli del prof. ho migliorato l' ordine. Un' altro problema era la luce, se riuscivo dovevo utilizzare quella naturale, oppure dei pannelli riflettenti. Non avendo nulla di tutto ciò in quel momento, ho aspettato il giorno di sole, e ho subito fotografato, così da avere un' illuminazione naturale.


Commenti