COME REALIZZARE UNA COPERTINA EFFICACE PER UN LIBRO ILLUSTRATIVO

Tutto ciò che devi sapere per creare la copertina efficace di un libro integrando visual e copy 


Lo scopo di questo post è di spiegare i vari passaggi che sono serviti per realizzare la copertina di un libro illustrativo. Nel mio caso un libro di cucina vegetariana. 

OPERAZIONI PRELIMINARI
Mi sono documentata come primo passaggio, cercando immagini di copertine di libri di cucina, in particolare di cucina vegetariana. Poi ho disegnato i tre bozzetti e realizzato una presentazione in cui esponevo le idee che avevo in mente, lo scopo del libro e a chi è rivolto ovvero a tutte le persone appassionate di cucina, ma in specifico di cucina vegetariana. Qui sotto riporto i link dal quale mi sono ispirata:

COME HO REALIZZATO LA COPERTINA

La fotografia
Ho scattato la fotografia a un piatto vegetariano, un risotto agli asparagi. La luce derivante da destra, dalla finestra e l'inquadratura è bassa. Ho messo in primo piano il piatto, sfocando lo sfondo. 

La copertina
Successivamente su Photoshop ho realizzato la copertina. Son partita dall'immagine iniziale scattata prima e poi ho posizionato il titolo "La cucina italiana, la cucina vegetariana" in alto, centrato con font "Caladea" pt.30. Sotto ho scritto una frase "250 ricette vegetariane, senza crudeltà sugli animali", che riportasse il contenuto del libro e come decorazione ho aggiunto una semplice linea nera per far risaltare un po' tutto. Infine la casa editrice in basso, centrata con font "Italic" pt.20 con il logo della scuola sopra e l'autore in alto centrato sempre con lo stesso font; entrambi di colore bianco. Infine ho salvato il tutto in PNG, con le giuste dimensioni.

CONCLUSIONI
Il lavoro mi è piaciuto, perché realizzare questi lavori mi sprona a far del mio meglio, anche se mi è piaciuto meno l'argomento che dovevo trattare. La revisione del post non l'ho potuta fare, ma quella dei bozzetti e della presentazione sì e mi è stata utile, perché  i consigli e le idee che mi sono venute in mente solo dopo grazie alla visone e all'aiuto del professore mi sono piaciute e mi sono servite. Dopo ho corretto i bozzetti creandone altri tre più dettagliati.




Commenti