Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

In questo post andrò a spiegare dettagliatamente i passaggi necessari per la creazione di un montaggio video utilizzando Premiere Pro, in questo caso il tema è surf. Lo scopo dell'esercitazione è saper montare il video andando a tempo con la musica di sottofondo.

Premessa

Abbiamo imparato ad usare nuove competenze come i Fotogrammi chiave, ovvero che per mettere un certo effetto sulla clip selezionata si può aggiungere un punto chiave dove vogliamo cliccando sul "cronometro" dell'effetto scelto e poi in un altro punto per chiudere la transizione. Ci hanno insegnato anche a gestire l'opacità, la posizione dell'immagine e la scala.

Scelta delle clip video

La scelta delle clip video è stata un po' casuale, ma comunque mantenendo il ritmo della musica. All'inizio ho preferito mettere una clip che riprendesse il luogo in cui sono state registrate, poi nel mezzo anche le persone che andavano a guardare i professionisti esibirsi. 

Montaggio del video

Ho montato il tutto tagliando molte parti di ciascuna clip. Ho aggiunto la traccia audio come prima cosa, poi ho inserito tutte le clip prese dal pannello progetto adattandole al fotogramma. 

Grafica e animazione

Sia all'inizio che alla fine ho inserito la grafica, quindi il logo dello spot aggiungendo la transizione scala e opacità con il mascherino colorato come sfondo. 

Esportazione

Per esportare in modo corretto bisognerà andare su File, Esporta, File multimediali oppure "cmd M". Dopodiché il formato deve essere H.264 e il predefinito YouTube 720p HD. Il nome output sarà quello della cartella in cui vogliamo inserire il video finale. 

Conclusioni
Questo lavoro mi ha aiutato molto a stare a tempo con la musica e a mettere in modo sensato tutte le clip. Penso di aver lavorato abbastanza bene e il risultato finale mi piace molto.







Commenti